Dal Lazzaretto del Borgo Sant'Elia al Fortino di Sant'Ignazio

Durata (h:m): 

2:00

Lunghezza a piedi: 

3 km

Difficoltà: 

  • easy

Una passeggiata tra ricordi dolorosi, di guerra e malattie, e una natura lussureggiante, per la Giornata del Trekking Urbano

Il percorso ha inizio dal piazzale antistante il Lazzaretto. Si percorre per un breve tratto la via Borgo Sant’Elia fino alla base di un costone roccioso su cui si erge un’antica torre costiera, la Torre del Prezzemolo o “de su Perdusemini”, costruita nel XVI secolo con blocchi di pietra calcarea e destinata all’avvistamento delle navi nemiche.

Proseguendo lungo un facile sentiero si raggiungono alcune postazioni militari risalenti alla II guerra mondiale, conosciute come Batteria Antiaerea C135. Il colle di Sant’Elia è noto sia per le sue testimonianze archeologiche che per la presenza di diverse specie arboree mediterranee, in alcuni casi autentiche rarità botaniche.

In cima al promontorio, da cui si gode una vista completa della città di Cagliari, sorgono le rovine del Forte di Sant’Elia, noto anche come Fortino di Sant’Ignazio, risalente alla fine del 1792. Rientrando si visita la vecchia postazione della DICAT (difesa contraerea territoriale) risalente alla II guerra mondiale.

E’ indispensabile indossare un abbigliamento comodo, scarpe da trekking o sportive e munirsi di una sufficiente scorta d’acqua.

Percorso e visite guidate gratuite ad opera del Gruppo Speleologico “Specus” e dell’Associazione Culturale “L’Isola che Vorrei”.

Per informazioni:

Specus: 338 277 4790

L’Isola che vorrei: 328 276 1164 - associazione@isolachevorrei.com