Cagliari e i suoi nascondigli, tra Stampace e Marina

Durata (h:m): 

2:00

Lunghezza a piedi: 

1 km

Difficoltà: 

  • easy

I quartieri Marina e Stampace come non li avete mai visti, tra storia, curiosità e aneddoti. Tra suggestivi luoghi di culto, l'anfiteatro e palazzi antichi e moderni, l'itinerario includerà anche una suggestiva parentesi nella Cagliari sotterranea, alla scoperta dei segreti di un complesso sistema di antiche cripte, cave, gallerie e cisterne sotto la superficie.

Dopo il percorso a lume di candela della Galleria Rifugio dei Salesiani, allestita dall'associazione Archeo.mil con cimeli e uniformi militari del '900, si svelerà la ricchezza storico artistica di un piccolo ipogeo nel cuore della città, la Cripta di Santa Restituta. E, poco distante, la Cripta di Sant'Efisio, luogo del martirio del santo più amato dai sardi.

La visita proseguirà con una passeggiata tra le viuzze colorate e vivaci del quartiere Marina, fino alla Cripta di San Sepolcro,  per concludersi in un rifugio antiaereo privato dove, nella cornice di un incantevole giardino sotto le mura di Castello, verrà offerto uno sfizioso aperitivo.

Punto di partenza: Viale Fra Ignazio, fronte Istituto dei Salesiani. - Orario: h10.00 e h16.00.

Per informazioni:

Associazione culturale L’Isola che vorrei: info@isolachevorrei.com 328 2761164 – 340 4797091

 

Il biglietto include la visita guidata, gli ingressi nei siti ipogei e la degustazione.

Adulti: 15 euro

Bambini 6 - 12 anni: 7 euro

Bambini sotto i 6 anni: gratuito

Prenotazioni obbligatorie entro le ore 18.00 di sabato 21 novembre